Pagine

giovedì 19 febbraio 2009

Più della radio

Dicevamo che il prof. Sentimento Cuorcontento sarebbe andato a sentire la presentazione dell'annuario Scienza e Società 2009 di Observa. Bene, c'è andato davvero, insieme a un parterre di stagionati cattedratici che si lamentavano dell'elevata età media dei docenti universitari italiani, al Gotha della comunicazione scientifica torinese e alla divagatrice in preda all'influenza.

Ecco uno dei risultati del lavoro di Observa: la credibilità delle fonti di informazione sulla scienza, secondo gli italiani (in percentuale; il comunicato stampa su questo argomento è qui).

(Abbiate pazienza per la tabella in GIF, se cliccate si ingrandisce. Ho brevemente provato a fare la tabella in HTML ma Blogger la incasina senza rimedio...)

Una delle cose interessanti, secondo Observa, è che i nuovi strumenti di comunicazione, come i blog, si fanno spazio e riscuotono una buona fiducia. Risentono, insieme alle pagine web degli istituti di ricerca, del fatto che non tutti hanno la stessa familiarità con il web, che si traduce in una ampia frazione di incerti. Ancora più incerti li troviamo sui programmi radiofonici di divulgazione, probabilmente a causa del fatto che la scelta non è amplissima e probabilmente una buona fetta degli italiani non sa neanche che ce ne sono (io, ad esempio, ne conosco uno solo).
Se rifacciamo la classifica tenendo conto solo di quelli che ritengono di poter dare un parere, però, le cose non cambiano di molto: le pagine scientifiche dei quotidiani crollano in fondo alla classifica e le conferenze pubbliche saltano al secondo posto.

Il professor Sentimento Cuorcontento vorrebbe però fare una considerazione: se questi numero sono veri, tra i quattordici lettori di questo blog che ne nascondono tre che si permettono di definirlo «poco o per nulla credibile». Come sarebbe a dire, mascalzoni e sciagurati?!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ch.mo professor Cuorcontento,

Le chiedo di accogliere due brevissime considerazioni che le porgo con grande
umiltà, con l'unico scopo di avvalorare
ulteriormente le sue tesi:

1. nel web gli scienziati sono spesso accusati
di utilizzare il loro sapere per nascondere
la vera verità, negare la cruda realtà...

2. son certo che i Vs quattordici lettori
confidano tutti nelle Vs preziose parole,
figlie di intenso ed appassionato studio.

Con stima ed affetto,
Vs pac

Posta un commento