Parlavamo un paio di giorni fa di Glenn Branch del National Center for Science Education. Proprio stamattina nella sua posta elettronica il prof. Sentimento Cuorcontento ha trovato il seguente accorato appello:
Date: Wed, 4 Feb 2009 17:53:43 -0800 (PST)
Subject: The kilosteve beckons
From: "Glenn Branch"
Dear Steves, Stephens, Stephanies, Stevens, Estebans, and so forth,
At last, NCSE is just about ready to announce that 1000 Steves -- a kilosteve, if you prefer -- have signed the Project Steve statement supporting the teaching of evolution. But we could use your help.
Project Steve debuted at the AAAS meeting in 2003. Conveniently, we have enough Steves to make the kilosteve announcement at the AAAS meeting in 2009, and Marc Abrahams of Improbable Research is graciously providing us with space to do so. (And it occurs close enough to Darwin's 200th birthday that we can regard it as part of the celebrations, too.)
Forse sapete che cos'è l'AAAS, forse sapete chi è Marc Abrahams di AIR (sì, quello degli IgNobel) e sicuramente sapete che tra poco ricorre il secondo centenario della nascita di Darwin, se non altro perchè ve l'ho detto io. Ma di che sta parlando Glenn? Cosa diavolo è un "kilosteve"?
Nel 2003 fa l'NCSE, per sfottere i creazionisti che continuavano a compilare liste di scienziati che supportano il creazionismo, ha lanciato il "Project Steve" per raccogliere le firme di scienziati a favore dell'evoluzione. Ma ha aggiunto un requisito: i firmatari devono chiamarsi Steve (o Stephen, Stephanie, Etienne, Stefano...), in onore di Stephen Jay Gould. Ad oggi i firmatari sono 996, anche se viene da pensare che se Gould si fosse chiamato Marmaduke o Archibald sarebbe stato un po' più difficile...
Insomma, vogliono presentare il millesimo Steve alla cerimonia degli IgNobel, che si terrà venerdì prossimo a Chicago. Perciò, se conoscete uno scienziato che si chiama Stefano e che sia interessato a supportare l'insegnamento della teoria dell'evoluzione nelle scuole, chiedetegli di firmare la petizione. Se abita anche vicino a Chicago, meglio.
Ah, il prof. Sentimento Cuorcontento è lo Steve #807.
Nessun commento:
Posta un commento