Pagine

mercoledì 9 febbraio 2011

L'astrologo scettico

L'estroso signore qui a sinistra è Geoffrey Dean, australiano, il decano degli studi critici sull'astrologia. Ha, sull'astrologia, idee molto simili a quelle del prof. Sentimento Cuorcontento, e soprattutto condivide l'idea che di questi argomenti si possa approfittare per parlare di scienza, come cerchiamo di fare qui (e su Query, Queryonline, nelle mostre, nelle conferenze, nel Libro, insomma se leggete da un po' questo blog ormai l'avete capito, se no date un'occhiata qui e nei post successivi).

Un paio di anni fa con Andrea Ferrero avevamo intervistato Dean per Scienza&Paranormale, la rivista del CICAP che ha preceduto Query. La versione dell'intervista uscita su S&P era tagliata per ragioni di spazio, e oggi abbiamo ripubblicato sul sito del CICAP la versione integrale, in occasione di un articolo su Queryonline che discute sullo stesso argomento.
Proviamo a criticare gli scettici invece degli astrologi, tanto per cambiare.

Ho letto molte critiche dell’astrologia. Nella maggior parte dei casi non erano al corrente dell’estensione della ricerca, per cui tentevano ad affidarsi a vecchie argomentazioni come la precessione degli equinozi che sposta i segni dalle loro posizioni originarie. Ma argomentazioni vecchie hanno vecchi problemi; per esempio, se gli scettici che parlano della precessione avessero familiarità con i manuali astrologici, saprebbero che la precessione è irrilevante. In questo modo gli scettici diventano bersagli troppo facili per il fuoco degli astrologi. Gli scettici tendono anche a essere negativi, trattando tutti gli astrologi ed i loro clienti come se fossero stupidi e creduloni. Ma la stupidità e la creduloneria hanno molta meno importanza, se pure ne hanno, delle normali caratteristiche umane che tutti condividiamo, come essere sviati dai persuasori occulti.
Andatevi a leggere anche il resto qui, che è interessante.

Nessun commento:

Posta un commento