Pagine

lunedì 18 maggio 2009

Oxygen

Anche il prof. Sentimento Cuorcontento, la cui poliedrica cultura è proverbiale, di tanto in tanto scopre qualcosa che non conosceva.

Girovagando per la Fiera del Libro di Torino, e trovandomi a passare per lo stand di Codice Edizioni, ho scoperto una ganzissima rivista che sorprendentemente non conoscevo: Oxygen, dall'accattivante e un po' naïf sottotitolo La scienza per tutti. La naïveté si ferma al sottotitolo, perchè la rivista è molto, ma molto cool. Testo bilingue, immagini grandi, impaginazione chiara e ariosa, titoli trendy come "Twitter da Marte", una quantità di firme in qualche modo familiari: Telmo Pievani, Helga Nowotny, Marco Cattaneo, Mario Tozzi, Paola Catapano per citare solo quelli che mi vengono in mente ora. Attenzione alla multidisciplinarietà, all'arte, all'immagine, alla comunicazione, insomma un po' come Seed. Insomma, proprio come Scienza&Paranormale, la rivista del CICAP che ci stiamo sforzando di migliorare...

Non è molto pubblicizzata; sulla pagina web di Codice non se ne trova traccia, e il sito web oxygenmag.it ha solo l'immagine della copertina dell'ultimo numero (provate pure a cliccare, non succede niente). Ne ho prontamente comprato l'ultimo numero e sfogliati gli altri quattro o cinque, non è da molto che esiste. A quanto mi par di capire, la rivista nasce in collaborazione con l'ENEL, che aveva in qualche modo già partorito Golem l'indispensabile. Tanto di cappello.

Se una critica si può fare è che la rivista non è proprio "per tutti", dato che si riceve in abbonamento o si trova, se si è fortunati, nelle librerie Feltrinelli. In questo è davvero come Scienza&Paranormale. Ma la somiglianza è più profonda: interrogato sul perchè l'ultimo numero uscito risalisse al dicembre 2008 (la domanda in realtà è stata «ma esce ancora?»), un collaboratore di Codice mi ha risposto che sono molto in ritardo, sai com'è, ci sono stati dei contrattempi, e che sicuramente tra pochissimo ne usciranno due numeri a breve distanza uno dall'altro. Capita, a quanto pare, anche ai più cool. Menomale.

Nessun commento:

Posta un commento