Pagine

mercoledì 30 giugno 2010

EXtreme EXperiments

venerdì 18 giugno 2010

Vicino o lontano?

In questi giorni il prof. Sentimento Cuorcontento sta selezionando le fotografie per una mostra sugli esperimenti di fisica in luoghi sperduti ed estremi, che sarà allestita in occasione di ESOF nel cortile del Rettorato dell'Università di Torino in via Po. Maggiori dettagli tra qualche giorno; intanto un teaser, così vi viene voglia di venire a vederla.

Una delle foto che abbiamo scelto è quella qui accanto (cliccare per ingrandire, altrimenti potete scaricarla in alta risoluzione qui): il sito del Very Large Telescope dell'ESO, sul Cerro Paranal nel deserto di Atacama in Cile. Perché sono andati a piazzarlo in quel posto assurdo?

Tanto per cominciare, il posto è così buio che, nelle notti senza luna, pare uno possa vedere la propria ombra proiettata dalla Via Lattea. E, in secondo luogo, l'aria è trasparentissima, e dalla foto si vede: l'affare bianco sullo sfondo è il vulcano Llullaillaco (un nome che fa concorrenza con l'Eyjafjallajökull...) a 190 kilometri di distanza.

Come se da Milano si potesse vedere il Monte Bianco, grosso modo.

venerdì 11 giugno 2010

Queryonline

Da oggi è online Queryonline. Andateci e dite che vi manda il prof. Sentimento Cuorcontento.

giovedì 10 giugno 2010

Hevelius

È uscito sulla bella webzine della casa editrice Hevelius di Benevento un articolo del prof. Sentimento Cuorcontento sulle verifiche sperimentali dell'astrologia. Il "pezzo" (come diciamo noi del mestiere) era già comparso altrove, ma un ripasso non fa mai male.

Una delle cose belle della webzine è il nome: Hevelius è sì un astronomo polacco del XVII secolo, ma è anche (come fa notare il curatore) il nome della bottega dove il prof. Otto Lidenbrock trova il manoscritto dell'erudito islandese Arne Saknussem, che lo porterà insieme al nipote Axel e al cacciatore Hans in un lungo Viaggio al centro della Terra. Il che ci mostra, per lo meno, la bravura di Jules Verne nell'inventare nomi straordinari per i suoi personaggi.

sabato 5 giugno 2010

In cinese?!

Che cos'è, chiederanno i fedeli lettori del prof. Sentimento Cuorcontento?

È uno strumento messo a punto dal prof. S. C. in persona per mitigare una delle conseguenze della Finanziaria sul lavoro dei ricercatori italiani. OK, magari non la conseguenza più grave, ma comunque una bella rottura di palle. Scoprite qui di che si tratta.

Qualche dettaglio in più sugli effetti della "manovra" anche nei blog di Tommaso Dorigo, qui, e di Peppe Liberti, qui e qui.

venerdì 4 giugno 2010

Appuntamento al Mavsoleo

Il prof. Sentimento Cuorcontento, al momento sotto molta pressione per scadenze e progetti vari, emerge un momento per darvi appuntamento stasera alle 21.00 al Mavsoleo della Bela Rosin, in Strada Castello di Mirafiori 148/7, dove avrete una nuova, immancabile occasione di ascoltare dal vivo le pontificazioni. Dettagli qui.

Ci vediamo stasera?