Il Tempo del 20 dicembre scorso dedicava un paginone alla nostra Grid, chiamata gloriosamente «il supercervellone che archivierà il mondo». Vicino a una foto del mio amico Alessandro al lavoro, si trova la seguente meravigliosa informazione:
È stata sviluppata per immagazzinare e rendere accessibili i dati prodotti dall’acceleratore LHC: 15 milioni di gigabyte all’anno, pari a 61 volte l’altezza della torre Eiffel.Bene, dato che (come d'altronde l'autore dell'articolo fa presente subito dopo) la torre Eiffel è alta 342 metri, questo implica che 1 gigabyte equivale con buona approssimazione a 1.4 millimetri. O, in altre parole, che il limite di velocità in autostrada è di quasi 26 GB/s: ditelo a Vodafone.
5 commenti:
Ho comprato un hard disk da 1TB, ma sarà lungo sì e no 20 cm ... mi han fregato, adesso vado a farmi restituire i soldi :)
P.S.: ma non è 1 metro = 719 GB? (altrimenti poi che gli dico al negozio?)
Prof. che post!!!
Però, secondo il plugin WOT (web of trust) il sito dell'INFN non è sicuro. Siamo certi che non ci siano buchi neri o materia oscura sparsa in giro che poi uno ci inciampa?
Da un po' di tempo come unità di lunghezza non uso più il metro ma il beard-second, info qui: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_humorous_units_of_measurement
Finora mi sono trovato più che bene e non so se passare ai GB.
E poi ti sei tradito: adesso capisco perché sei in ritardo con i Maya, per non parlare dei Templari.
Peter: naturalmente, hai ragione! Ho corretto.
Mai fare i conti a mente durante i brindisi di Natale, e poi correre a scrivere il post senza passare per un pezzo di carta...
Juhan: ormai sono in ritardo di megahertz di anni luce...
Gentile Prof. Sentimento Cuorcontento,
posso approfittare del suo blog per fare diverse Torri Eiffel di auguri al Dott. Bagnasco, che oggi è Santo Stefano quindi il suo onomastico?
Un abbraccio, Andrea
E non dimentichiamo i gigabyte di watt....
Posta un commento