Pagine

lunedì 4 luglio 2011

Ancora E-Cat alla radio

Qualche giorno fa ho partecipato in diretta a una trasmissione sulla faccenda dell'E-Cat, ospite di Radio Città del Capo di Bologna, che ha seguito la faccenda fin dal principio.
Come forse saprete, il Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna ha firmato un contratto di ricerca con l'inventore dell'E-Cat Andrea Rossi: ne avevo parlato con lo stesso Levi su Queryonline.

Potete risentire la viva voce del prof. S.C. (insieme a quelle di Giuseppe Levi e Loris Ferrari del DiFi di Bologna) qui in streaming o scaricare la trasmissione in formato MP3 qui.

2 commenti:

GaS ha detto...

Solo ora ho avuto modo mi ascoltare la trasmissione ed una cosa in particolare mi ha perplesso: quando si parla dei membri della commissione “indipendente” che sta analizzando l’e-cat uno degli invitati (probabilmente Ferrari, ora non ricordo) dice che naturalmente parteciperà anche il prof. Focardi senza però poter comparire, per ovvi motivi, nel contratto firmato. Ma per gli stessi ovvi motivi il professore non dovrebbe proprio partecipare altrimenti come fa la commissione ad essere veramente indipendente? O forse ho capito male io...

Stefano Bagnasco ha detto...

Ciao GaS,

credo che gli "ovvi motivi" non fossero l'indipendenza del gruppo di lavoro ma il fatto che Focardi non e' piu' un dipendente dell'Università di Bologna, essendo in pensione. Il titolo di Professore Emerito e' sostanzialmente onorifico.

Incidentalmente, scopro orora che mentre ai Professori Ordinari spetta l'appellativo di "chiarissimo", agli Emeriti spetterebbe quello di "colendissimo". Però.

S.

Posta un commento