Pagine

lunedì 25 ottobre 2010

Il metodo scientifico

Qualche settimana fa, quando il prof. Sentimento Cuorcontento e i suoi complici avevano appena terminato di correggere il secondo giro di bozze, Cuorcontento Jr. ha mostrato orgoglioso una pagina del quaderno di scienze di terza elementare: quella che vedete qui accanto (e che poi è pure diventata una specie di fumetto, lo trovate qui).

Mirabile coincidenza: nello schema c'è già praticamente tutto quello che abbiamo cercato di raccontare nelle duecento pagine del libro; mica poco per la terza elementare. Complimenti (e grazie) alle maestre, se lo meritano per un lavoro eccellente fatto in condizioni che continuano a peggiorare, come se l'istruzione fosse uno spreco invece che un prezioso investimento.

Se poi vi interessa qualche dettaglio in più, dovete aspettare il 3 novembre, quando il libro arriverà sugli scaffali delle migliori librerie. Ormai sapete tutti che si tratterà del nuovo bestseller di Natale, ma adesso vi svelo un segreto. È un libro col trucco: voi credete di leggere una brillante storiella sui soliti argomenti mysteriosi e invece abracadabra imparate come funziona la scienza, per soli 16 euro: un vero affare.
Stefano Bagnasco, Andrea Ferrero e Beatrice Mautino, Sulla scena del mistero: Guida scientifica all’indagine dei fenomeni inspiegabili. Milano: Sironi (2010).
Speriamo che la notte del 2 novembre non piova, così non sarà troppo scomodo per le persone in fila ad aspettare che apra la libreria...

6 commenti:

Claire Beaux ha detto...

Caro Prof.
avevo stampato per il piccolo Scettico, alias Gabriele il mio cucciolo, il disegno del metodo scientifico, visto che anche lui è in 3^ elem. Venerdì scorso vado alla riunione per l'elezione dei rappresentanti della sua classe...e da brava mamma-insegnante sbircio sui muri i cartelloni. E chi ti vedo???? Sì lui il vostro disegno!!!!!
Contenti?...ma se lo porto ai miei studenti (3^ liceo) lo capiranno????
ciao
Claire

Stefano Bagnasco ha detto...

Ciao Claire,

anche io ne ho fatta stampare una copia grande da regalare alla classe di Nicolò... grazie anche a Stefano Grande che ha pubblicato il disegno con una licenza Creative Commons!

S.

bea ha detto...

ecco, sì, datemi anche gli indirizzi di tutte queste maestre interessate al metodo scientifico e al creative commons, che in allegato ci mando anche un certo discorsetto su quel che non è per niente commons... ;)

Stefano Bagnasco ha detto...

Eh, volentieri, ma mi sa che nelle condizioni in cui si trovano le scuole elementari rischi che chiedano i soldi a te...

S.

bea ha detto...

ma io non parlavo di soldi. è tutto questo interesse per i fumetti e il relativo interesse dei fumettari per le maestre che mi preoccupa... ;)

Stefano Bagnasco ha detto...

Aha! Non avevo capito (il prof. S.C. sta rimbecillendo rapidamente) e mi stupiva un po', in effetti. Diciamo che non siamo portati per gli affari lucrosi.

OK, un ammonimento: maestre, tenetevi il disegno ma giù le mani dal disegnatore.

S.

Posta un commento