Pagine

giovedì 28 maggio 2009

In partenza per Venezia

Il prof. Sentimento Cuorcontento è di nuovo in partenza: questa volta per Venezia, dove parteciperà alla presentazione di un libro.

Un paio di anni fa la Fondazione per la Scuola (una "emanazione" della Fondazione San Paolo) e la Fondazione di Venezia hanno raccolto per quattro giorni sull'isola di S. Servolo un centinaio di ragazzi di vari licei d'Italia, una decina di insegnanti e quattro giovani ricercatori (un astronomo, una chimica e un biologo, un fisico) per un esperimento dal titolo 100 parole per la scienza: il prof. S.C. era il fisico della combriccola.

L'idea era che i ragazzi scegliessero cento parole per descrivere le nostre quattro discipline (da Acidi e basi a Vuoto), proseguendo poi il lavoro su una specie di Wiki nei mesi successivi: la pagina web del progetto è qui, fateci un giro se volete.

Ci sono voluti quasi due anni tra raccolta del materiale da parte dei ragazzi (che hanno un po' faticato, non avendo mai lavorato prima "online" in una collaborazione distribuita), redazione delle voci, revisione delle bozze, riunioni telefoniche per capire esattamente come fare, ma finalmente domani si terrà la cerimonia finale per presentare il libro che ne è uscito: vi racconterò.

Nessun commento:

Posta un commento