«Segnali di ripresa rispetto al 2011» «la ripresa economica si intravede… da giugno a dicembre», «annata di tendenziale espansione per USA, Cina e India nel primo semestre, e per Germania ed Europa in generale nel secondo semestre», «a partire dalla primavera l'economia conoscerà un netto miglioramento». L’ottimismo è una caratteristica quasi costante delle previsioni astrologiche, come queste pubblicate su Astra a gennaio 2011 e sull’Almanacco di Barbanera; molto meno lo è azzeccare quello che poi succederà davvero.Come ogni anno da più di vent'anni, intorno al 30 dicembre il CICAP diffonde un comunicato stampa con la raccolta delle previsioni cannate da astrologi e veggenti vari per l'anno appena trascorso; dal 2005 il comunicato lo scrive il vostro prof. Sentimento Cuorcontento, lo trovate completo su qui, su Query.
E, come tuti gli anni, mentre il prof. S.C. è intento a ritemprarsi dalle fatiche dell'anno con la pratica degli sport invernali, arrivano le interviste. Quest'anno prima ancora di partire è arrivato il TG2 a casa con lampade e microfoni (di quasi venti minuti di intervista sono andati in onda circa 50 secondi); nella rara immagine qui a fianco vedete i preparativi.
Poi ci sono le radio locali: regionali, provinciali, cittadine, condominiali, da una radio della CEI di cui non ho capito il nome a Radio Birikina di Castelfranco Veneto:
—Buongiorno, sono la giornalista di Radio Birikina col kappa, le lascio il mio indirizzo: xxx@bellaemonella.it.Almeno tre giornali hanno fatto un servizio, sempre telefonando: La Repubblica, La Stampa e Il Fatto Quotdiano. Son soddisfazioni: ho risposto a tutti, una volta guidando dalle parti di Valtournenche, una volta ero persino in seggiovia.
—Oh, grazie, ma, scusi, giusto per capire: la sua radio di cosa si occupa normalmente?
Insomma, il periodo tra Natale e l'Epifania tende a essere divertente. Ieri mi hanno telefonato dalla radio della Svizzera Italiana per una lunga diretta a Millevoci, con Claudio Sabelli Fioretti e Massimo Introvigne. Come si faceva a dire di no? Potete riascoltare la trasmissione a questo link.
Nessun commento:
Posta un commento