Pagine

lunedì 15 giugno 2009

Fregato sul tempo

Il prof. Sentimento Cuorcontento stava per scrivere un post sull'esilarante articolo del Corriere della Sera intitolato “Mistero agopuntura: funziona anche quando è simulata”, che è un po' come dire “Mistero omeopatia: funziona anche quando uso acqua e zucchero” o “Mistero astrologia: funziona anche quando è sbagliata”.

Ma Gianni mi ha battuto sul tempo, quindi andate a leggervi il post sul suo blog (ennesimo trucco del prof. S.C. per pubblicare un post senza scrivere nulla...)

giovedì 11 giugno 2009

Si fa presto a dire cotto

Finalmente! Dopo una fila di libri su “la scienza in cucina”, da quelli ormai quasi storici di Hervé This This alla di cucina molecolare di Bocchia & Cassi, eccone uno un po' differente.

Marino Niola è antropologo all'università Suor Orsola Benincasa di Napoli e a quella di Scienze Gastronomiche di Pollenzo: chi c'era al convegno sulle Leggende Metropolitane organizzato anni fa dal CICAP insieme al CeRaVoLC se lo ricorderà, aveva un intervento dal titolo Ratti osceni e bufale D.O.C.

Insomma, dopo tanti fisici e chimici in cucina ci capita un antropologo. Con uno stile un po' flamboyant, dato che sfogliandolo l'occhio mi è caduto su
...last but not least, le seducentissime cozze crude, redente dalla esperidea purezza del limone che ne esalta la nuda sensualità da peccatrici pentite.
Insomma, nel weekend lo leggo e vi saprò dire.
Marino Niola, Si fa presto a dire cotto. Un antropologo in cucina. Bologna: Il Mulino (2009) Scheda qui.

sabato 6 giugno 2009

La cattiva scienza

Per quanto questo possa sembrare sorprendente, il prof. Sentimento Cuorcontento si è sbagliato (e, a differenza di Fonzie, non ha nessuna remora ad ammetterlo, tanto non capita quasi mai).

Avevo pensato che Bad Science, il bel libro di Ben Goldacre, essendo molto incentrato su vicende britanniche e sul sistema sanitario inglese non sarebbe stato tradotto in italiano. E invece eccolo qui, pubblicato da Bruno Mondadori. Ne parleremo prima o poi, intanto ve lo suggerisco insieme all'omonimo blog su badscience.net e alla rubrica sul Guardian.
Ben Goldacre, La Cattiva Scienza. Torino: Bruno Mondadori (2009)