Pagine

domenica 20 febbraio 2011

Il post illustrato della domenica


Stamattina alla GAM: la prossima volta mi porto una vera macchina fotografica (e anche la mostra non è male).
Sguardo Persistente - Fotografie dalle collezioni GAM, Torino, Galleria di Arte Moderna, dal 18 febbraio al 4 aprile 2011.

mercoledì 9 febbraio 2011

L'astrologo scettico

L'estroso signore qui a sinistra è Geoffrey Dean, australiano, il decano degli studi critici sull'astrologia. Ha, sull'astrologia, idee molto simili a quelle del prof. Sentimento Cuorcontento, e soprattutto condivide l'idea che di questi argomenti si possa approfittare per parlare di scienza, come cerchiamo di fare qui (e su Query, Queryonline, nelle mostre, nelle conferenze, nel Libro, insomma se leggete da un po' questo blog ormai l'avete capito, se no date un'occhiata qui e nei post successivi).

Un paio di anni fa con Andrea Ferrero avevamo intervistato Dean per Scienza&Paranormale, la rivista del CICAP che ha preceduto Query. La versione dell'intervista uscita su S&P era tagliata per ragioni di spazio, e oggi abbiamo ripubblicato sul sito del CICAP la versione integrale, in occasione di un articolo su Queryonline che discute sullo stesso argomento.
Proviamo a criticare gli scettici invece degli astrologi, tanto per cambiare.

Ho letto molte critiche dell’astrologia. Nella maggior parte dei casi non erano al corrente dell’estensione della ricerca, per cui tentevano ad affidarsi a vecchie argomentazioni come la precessione degli equinozi che sposta i segni dalle loro posizioni originarie. Ma argomentazioni vecchie hanno vecchi problemi; per esempio, se gli scettici che parlano della precessione avessero familiarità con i manuali astrologici, saprebbero che la precessione è irrilevante. In questo modo gli scettici diventano bersagli troppo facili per il fuoco degli astrologi. Gli scettici tendono anche a essere negativi, trattando tutti gli astrologi ed i loro clienti come se fossero stupidi e creduloni. Ma la stupidità e la creduloneria hanno molta meno importanza, se pure ne hanno, delle normali caratteristiche umane che tutti condividiamo, come essere sviati dai persuasori occulti.
Andatevi a leggere anche il resto qui, che è interessante.

martedì 8 febbraio 2011

Ci vediamo al civcolo

Un altro appuntamento per sentir parlare del Libro (l'idea è che più se ne parla, più copie si vendono e più noi diventiamo ricchi sfondati).
Questa volta a Torino, nella Sala Rossa del Circolo dei Lettori in via Bogino 9: ci vediamo questo venerdì 11 febbraio alle 18.00, per fare quattro chiacchiere con Piero Bianucci.

giovedì 3 febbraio 2011

Appuntamento a Vercelli

Domani sera, 4 febbraio,  il prof. Sentimento Cuorcontento, insieme alla divagatrice e all'ingegnere sarà tra le risaie di Vercelli, per una conferenza-presentazione del libro di cui ho già, occasionalmente, parlato.

Appuntamento alle 20.45 all'Istituto Cavour di corso Italia 42, a Vercelli. La conferenza fa parte di un ciclo di due, organizzato dall'Università Popolare di Vercelli in collaborazione con il CICAP; il secondo sarà venerdì 11 febbraio con Marta Annunziata e Mario Moisio su "Medicine convenzionali e no: che differenza c'è".

martedì 1 febbraio 2011

La fusione a voce

Sempre sulla demo di fusione fredda a Bologna, è online su Caccia al Fotone un'intervista dell'amico Fabio deSicot al prof. S.C.
Per scaricare la pontificazione in formato mp3, il link diretto è questo

Foto di Daniele Passerini da  http://22passi.blogspot.com