Pagine

mercoledì 28 ottobre 2009

Ci vediamo a Genova?

Un'occasione imperdibile per sentire le pontificazioni dalla viva voce del prof. Sentimento Cuorcontento, nella splendida cornice della Sala del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale a Genova!

Sappiamo prevedere il futuro?

Preveggenza, premonizioni, astrologia: cosa c'è di autentico?

Stefano Bagnasco, Luigi Garlaschelli, Joe Nickell, Massimo Polidoro. Introduce: Alfonso Lucifredi

sabato 31 ottobre, ore 21:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti, 9 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata

In realtà il prof. S.C. parlerà piuttosto poco, perché ci saranno anche Luigi Garlaschelli e Massimo Polidoro, e tutti e tre faremo un fioretto di contenere la nostra abituale facòndia per lasciare il massimo spazio all'ospite d'onore: Joe Nickell, paranormal investigator (cliccate sul link e fatevi un giro per la sua pagina web, ne vale la pena).

Non è la prima volta che Nickell è nostro ospite: qualche anno fa è venuto a Torino e lo abbiamo portato in giro per i luoghi più mysteriosi della città. Qui e qui racconto come è andata.

(Nella foto, una rara immagine del prof. S.C. con Joe Nickell all'Archivio Storico della CIttà di Torino, mentre esaminano i documenti originali che attestano il miracolo del Corpus Domini del 1453.)

martedì 27 ottobre 2009

Balle spaziali (e una mostra)

Ouff! Riemersione finalmente dopo il convegno del CICAP di Abano, che avremmo voluto livebloggare ma non ce l'abbiamo proprio fatta, e soprattutto dopo la preparazione per il Festival della Scienza di Genova.

Eh sì, perché il prof. Sentimento Cuorcontento e la divagatrice hanno allestito una mostra sui primi vent'anni del CICAP (piccola, eh, ma lo spazio che ci hanno dato è quello che è, per non parlare dei quattrini...)
Non contenti, ci hanno messo dentro anche un laboratorio interattivo sul Moon Hoax, la teoria secondo la quale gli sbarchi sulla Luna della missione Apollo sarebbero stati tutta una grande falsificazione. Si intitola "Balle Spaziali": ci si può confrontare con alcune affermazioni dei complottisti (OK, il titolo forse lascia un po' intuire cosa ne pensiamo) e persino provare a pilotare la navicella oltre le temibili Fasce di Van Allen, le cui radiazioni secondo alcuni avrebbero certamente ucciso gli astronauti.
CICAP: vent’anni di mystero Indagare i misteri per capire la scienza (e viceversa)

Balle spaziali Siamo mai stati sulla Luna? Usare le bufale per capire la scienza.

Biblioteca Berio, Sala Mostre. Via del Seminario, 14 – Genova

Dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi.
Per maggiori informazioni: www.festivalscienza.it

Non avere tanti quattrini vuol dire che bisogna fare tutto o quasi in casa, industriandosi per trovare soluzioni economiche a problemi potenzialmente costosi: come si fa a far diventare nero un muro bianco in meno di mezza giornata, potendolo poi far ritornare bianco in un battibaleno? dove troviamo due o tre computer in prestito, che non siano ferrivecchi precolombiani? qual è la colla giusta per incollare il cartone sul polistirolo senza trovarsi la mattina dopo con tutta la mostra per terra?

E poi emergenze in continuazione: la scheda grafica di un computer che litiga col proiettore, Pipino (il più piccolo dei Cuorcontento) che stacca le gambe del modellino del Modulo Lunare faticosamente costruito, il disco rigido del MacBook che decide sul più bello di abbandonare questa valle di lacrime (San Steve Jobs sia ringraziato per l'assistenza tecnica Apple e per Time Machine), metà del materiale bloccato a Pontedecimo a causa (forse) dell'influenza suina, il prof. S.C. che deve sul più bello piantare tutto e volare a Roma... insomma, ci siamo divertiti un sacco: basta coi piagnistei ed ecco un paio di foto, altre sulla pagina FaceBook del CICAP.


Lo sanno tutti che queste foto sono false! Non vedete le ombre?
E perché non si vedono le stelle?



Ecco cosa c'è sotto!



Ma scotta davvero?


Ah: grazie al "marinaio" Stefano Grande per la grafica, per le foto e soprattutto perché si è fatto il mazzo almeno quanto noi, e a Paolo Attivissimo che è venuto a Genova da Lugano per vedere il laboratorio e addestrare gli animatori senza poter fare né l'una ne l'altra cosa...

mercoledì 7 ottobre 2009

Da Abydos a Zorab

Ed ecco la prima delle novità del convegno: dopo decine di notti passate a rivedere le voci (quasi un anno di lavoro...), finalmente è pronta Misteri: l'enciclopedia del CICAP, a cura di Andrea Ferrero, Silvano Fuso e del prof. Sentimento Cuorcontento.

Massimo scrive che va «da “Abominevole uomo delle nevi” a “Zombi”»; in realtà va da Abydos (un posto in Egitto dove pare ci sia un bassorilievo raffigurante nientemeno che un carro armato, un elicottero Apache e ovviamente un disco volante) a Zorab (George Avetoom Marterus Zorab, parapsicologo olandese di origine armena, curiosamente poco familiare al grande pubblico). Si perde in effetti un po' di pathos.

Abbiamo dovuto, naturalmente, fare un po' di selezione («Andrea, secondo te Ferdinando Cazzamalli si può tralasciare?»), ma l'Enciclopedia tocca tutto lo scibile misteriosofico, compresi aspetti meno noti:
asporto - È il contrario dell’apporto: oggetti presenti nella stanza in cui si tiene una seduta spiritica, una volta fatto il buio, scompaiono. Di solito, come succedeva ad esempio con Eusapia Palladino, scomparivano preferibilmente oggetti di valore, per non essere mai più ritrovati. (M.P.)
Insomma, un libro indispensabile da tenere lì per quando uno non si ricorda chi fosse Albert Freiherr von Schrenck-Notzing (non ve lo dico, così sarete costretti a comprare il libro).

lunedì 5 ottobre 2009

Ci vediamo ad Abano?

Come al solito il prof. Sentimento Cuorcontento fa promesse da marinaio e non riesce a tener fede alle promesse di scrivere sul blog.

Però sono almeno in parte giustificato dal gran lavoro per i prossimi appuntamenti, il primo dei quali è per il Congresso del Ventennale del CICAP, a partire da venerdì ad Abano Terme. Sarò impegnato come moderatore di una sessione venerdì e come relatore (in tandem con la divagatrice) sabato, oltre ad un certo numero di altri impegni di vario genere. Nei prossimi giorni vi racconterò qualcosa, state sinonizzati; intanto, in premio un anno di abbonamento gratis a questo blog a chi trova il prof. S.C. nel manifesto qui accanto.

Ah, e per chi si sta struggendo dal desiderio di udire la viva voce del prof. S.C. ma non può venire ad Abano, quest'anno c'è il video in streaming: costa un botto, ma se siete dei veri appassionati sono soldi ben spesi.